FSI-118

Apr 12, 2013

La Federazione Sindacati Indipendenti, da sempre vicino alle problematiche cogenti che interessano i professionisti della sanità, è lieta di presentare il neo costituito Coordinamento FSI SEST 118.
Una nuova realtà sindacale a tutela degli operatori sanitari del 118 tutti (MEDICI – INFERMIERI – OPERATORI DI SOCCORSO SANITARIO ecc).
In uno scenario in cui i rapporti tra Operatori Sanitari Territoriali 118 e Dirigenze Aziendali paiono sempre più sviliti da velleità oligarchiche di Funzionari e Direttori ASL e dall’esclusione di Medici e Infermieri dalla fase decisionale, l’attività del Sindacato di “categoria” deve necessariamente riconoscere, tra le altre attività basilari ai fini della Tutela dei Colleghi, il ricorso alle vie legali-giudiziarie, qualora si ravvisino:
estremi di reato, ritardi procedurali e/o anomalie amministrative in subordine al riscontro di palesi e ingiustificabili violazioni delle norme contrattuali e di legge, nella gestione del lavoro da parte delle ASL.

◦ FSI – 118 – patrocinerà iniziative decisamente innovative per tutti gli Operatori SEST a cominciare dall’autogestione sul territorio con referenti che in maniera capillare avranno facoltà di concordare le azioni e/o condividerle in piena autonomia decisionale nel rispetto delle prerogative sindacali e previste per legge.

◦ FSI-118 Promuoverà polizze assicurative molto vantaggiose, specifiche per la tipologia di rischio elevato a cui sono soggetti gli operatori del settore

◦ FSI-118 – avrà presto un portale web afferente a quello ufficiale della FSI , esplicativo e comprensivo di risorse, link, obiettivi, aggiornamenti, sentenze, comunicazioni, corsi ECM, FAD, indicazioni, info.

◦ FSI-118 – potrà tout court rappresentare una  casa comune per tutti coloro i quali hanno a cuore il 118 e per il quale vogliono lottare, crescere, identificarsi con orgoglio e spirito di corpo.

Sicuramente alla base della costituzione di questo nuovo Coordinamento, all’interno della Federazione Sindacati indipendenti, vi è quella sete di giustizia sociale nei confronti di quella parte di professionisti della sanità maltrattati, bistrattati e malpagati, pertanto, alla base delle rivendicazioni  chiediamo:

• Uniformità su tutto il territorio nazionale di un CCNL per il 118 con la trasformazione a tempo indeterminato di tutti quei medici ed operatori sanitari che sono convenzionati con altri rapporti di lavoro
• Stabilizzazione dei precari operanti nel sistema, con utilizzo dei tempi determinati solo in casi sporadici e per particolari esigenze
• Posti riservati nelle scuole di specializzazione di emergenza-urgenza o Master specifici per medici e infermieri 118, attualmente esclusi.
• Eliminazione delle disparità da nord a sud, da regione a regione da provincia a provincia

Per informazioni o per adesioni al Coordinamento FSI-118 scrivere a: fsiusae118@usaenet.org  sarete contattati da un nostro referente


PAGINA IN ALLESTIMENTO